Tu sei qui: Home navigazione Calendario ricorrenze Settembre

Settembre

Calendario delle ricorrenze della Famiglia Salesiana

22 Settembre

martiri guerra 01martiri guerra 02

 

La Famiglia Salesiana ricorda i martiri della guerra civile spagnola scoppiata il 18 luglio 1936, accompagnata da persecuzioni a motivo della fede cristiana. Sacerdoti, religiosi laici furono incarcerati e uccisi per la loro fedeltà alla Chiesa e alla fede. Tra questi, 95 membri della Famiglia Salesiana – 39 sacerdoti, 22 chierici, 24 coadiutori, 2 Figlie di Maria Ausiliatrice, 4 Cooperatori e 3 Aspiranti e un collaboratore laico - diedero la vita per la fede a Cristo tra il luglio del 1936 e l’aprile del 1938.

Sono ricordati in due gruppi diversi:

 

Don Giuseppe Calasanz Marqués il gruppo di Valencia è composto di 32 martiri con a capo Don Giuseppe Calasanz Marqués beatificati l’11 marzo 2001 a Roma.

 

Don Enrico Saiz Aparicioil gruppo di Siviglia e Madrid – 63 martiri - con a capo Don Enrico Saiz Aparicio (che offrì la sua vita in cambio di quella dei giovani che gli erano stati affidati), beatificati a Roma il 28 ottobre 2007, nel gruppo di 498 martiri della persecuzione in Spagna.

 

Forse Dio nostro Signore ha permesso questo stato di cose perché non ci addormentiamo,perché cerchiamo solo la sua maggior gloria e non il nostro benessere… Sicuramente Dio trarrà tantissimo bene in questo modo…(Dalle «Lettere» dalla prigionia dei beati Josè Calasanz e compagni).

Azioni sul documento

Centro di spiritualità "La Casetta" Via Don Bosco 19 - 10020 - S.Giovanni di Riva presso Chieri (TO)