Tu sei qui: Home

La Casetta

Benvenuti

Lettera benvenuto home

Il Centro di Spiritualità San Domenico Savio è conosciuto come "La CASETTA" in riferimento al luogo dove sorge:
la modesta casa natìa di San Domenico Savio, a San Giovanni di Riva pressoNoi facciamo consistere la santià nello stare molto allegri Chieri (To).

Il Centro è gestito con piena responsabilità dal' Associazione “La Casetta” costituita da cooperatori ed exallievi salesiani, che ne curano, con opera di volontariato, la costante manutenzione e funzionalità.I gruppi che arrivano possono pernottare e autogestirsi: cucina e ambienti sono provvisti del necessario per un soggiorno confortevole e a costi contenuti.
Il luogo, semplice, sereno, non disturbato, nel verde di una natura non contaminata, alla luce della storia che ricorda l’ideale coraggioso  del giovane santo,  favorisce il raccoglimento e la preghiera.

-> Leggi la storia del Centro

Azioni sul documento
Festa di San Domenico Savio

San Domenico Savio 7 - 8  MAGGIO 2016
Festa di San Domenico Savio

San Giovanni  - Riva presso Chieri

«Vola con me nel tempo di Dio

Maggio 2016 - Festeggiamenti a San Giovanni di Riva presso Chieri presso la casa natìa di San Domenico Savio
Approfondisci --->

Il santo delle mamme e delle culle

Abitino San Domenico SavioSan Domenico Savio è considerato il protettore delle gestanti e venerato in tutto il mondo per le grazie ottenute con il suo 'abitino'. Specialmente in caso di gravidanze a rischio, al collo della mamma in attesa viene messa l'immagine di San Domenico Savio, racchiusa in una piccola confezione di seta appesa ad un nastro.Alla nascita della creatura, non è raro trovare l'immagine appesa alla culla in protezione al nascituro.  Ancor oggi a nascita avvenuta, i fiocchi vengono portati dalle mamme nella basilica torinese di Maria Ausiliatrice, presso la tomba di Domenico. Anche la culla d'epoca presente nella stanza dove nacque Domenico Savio, qui, nella casa natìa a San Giovanni di Riva presso Chieri, è abbellita da decine di fiocchi posati da giovani genitori in ringraziamento a Domenico Savio conosciuto come particolare “protettore” delle mamme in attesa, e divenuto per questo anche il 'Santo delle culle'.

Approfondisci --->

Spazio GIOVANI

Spazio giovaniNella tradizione salesiana, l'accoglienza dei giovani è fondamentale.Gli spazi del Centro di spiritualità " La Casetta" si aprono ai giovani delle case SDB e FMA e alle Associazioni. Il centro offre la possibilità di progettare ed incontrarsi per gruppi parrocchiali e oratori,  ex allievi, campi formativi. La Casetta apre le sue porte anche a gruppi internazionali creando nuove occasioni di formazione ai nostri giovani. Un luogo in cui fermarsi per ritrovare se stessi e gli altri sulle orme dei nostri santi Domenico Savio e Don Bosco.

Per organizzare ritiri ed incontri a LA CASETTA scrivi a info@casettasandomenicosavio.it ;
telefona : +39 331.50.90.631 oppure compila il MODULO ONLINE di PRENOTAZIONE GRUPPI
Prenotazione online

Il santo del mese

Il santo del mese

Domenico Santo

2 Aprile - Anniversario nascita di San Domenico Savio

-> Vedi il calendario delle ricorrenze della Famiglia Salesiana

Progetto GEMMA

adotta una mamma e salvi il bimboAdotta una mamma, salvi il suo bambino


L'Associazione La Casetta aderisce al Progetto Gemma per l'adozione di una mamma, sostenuto da tutti i centri di aiuto alla vita (CAV) presenti su tutto il territorio italiano.  Sottoscrivendo un'adozione "Doppio Sorriso" aiuti la mamma per un periodo minimo di 18 mesi.

- > Visualizza la pagina dedicata

« dicembre 2016 »
dicembre
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Centro di spiritualità "La Casetta" Via Don Bosco 19 - 10020 - S.Giovanni di Riva presso Chieri (TO)